Magia elementale: terra, acqua, fuoco e aria
La magia elementale prende a riferimento la natura nella sua manifestazione primordiale di terra, acqua, fuoco e aria. Secondo le pratiche magiche ogni elemento naturale riflette il nostro temperamento spirituale.
Ciò significa che la natura funge da catalizzatore e da specchio della nostra situazione energetica, poiché il nostro essere non è separato dall’esterno, bensì parte integrante di esso.
Se si comprende questo aspetto compenetrante tra noi e la natura possiamo amplificare e modificare la nostra capacità di percezione e tornare a risuonare nel potere primordiale di Madre Natura.
La magia elementale nella sua composizione
Terra
Favorisce il radicamento, l’equilibrio e l’armonia. La terra ci aiuta a risuonare nei cicli naturali della vita, della luna e dell’alternanza delle stagioni. Per assorbire l’elemento terra basta fare del giardinaggio o abbracciare le piante come metodo di comunicazione.
Il suo punto cardinale è il nord e i luoghi di ritrovo sono i boschi e le grotte. Nei colori ritroviamo l’energia terra nel verde e nel marrone. Il suo simbolo è la mezzanotte, il seme, l’inverno, gli animali selvatici, la quercia, la pietra e il pentacolo.
Aria
L’aria è un elemento in grado di favorire l’ispirazione, l’intuito e la creatività. La sua forza generatrice va sfruttata per stimolare la fantasia, la loquacità e per ideare un nostro personale stile o un’espressività artistica.
Il punto cardinale di riferimento dell’aria è l’est e i colori di rappresentanza sono il lavanda, l’azzurro e il bianco. Viene simboleggiata dalla piuma, dall’alba e dalla primavera. Viene invocata l’energia con gli incensi o nei pressi dei fiori di lavanda o del fico sacro.
Fuoco
Energia maschile e forza vitale in grado di smuovere la passione e l’audacia. Forza propulsore del cambiamento e della determinazione nel raggiungere gli obiettivi.
Si colloca a sud e il suo colore manifestante non può che esser il rosso, il giallo e l’arancione. Viene simboleggiato dalla fiamma della candela, dal leone e dalla lucertola come animali, dalla mirra e dall’olivo. L’orario del fuoco è il mezzogiorno, soprattutto nella stagione estiva.
Acqua (magia elementale)
Al contrario del fuoco, l’acqua è l’energia dolce femminile sebbene comunque devastante. È collegata all’introspezione, al mondo onirico e all’immaginazione. Ma compenetra anche gli aspetti arcani e oscuri. Serve per purificare e per divinare.
I siti acquatici sono i luoghi migliori in cui attirare l’energia dell’acqua, verso ovest al tramonto. I suoi simboli sono le conchiglie, i sassi rotondi, l’autunno, i pesci, l’iperico e il salice. Altri oggetti simbolici sono il calderone e la coppa e il colore di riferimento è il blu e il verde acqua.
Per approfondire la magia elementale:
- Magia degli elementi, Scott Cunningham;
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!