Occhio di Ra e occhio di Horus: da cosa proteggono

Occhio di Ra e occhio di Horus

L’occhio di Ra e occhio di Horus non sono uguali, bensì hanno una differenza ben distinguibile e da conoscere se si vogliono identificare. Oltre a questa, esistono altre caratteristiche differenzianti, e tuttavia è bene distinguere le due immagini.

L’occhio di RA volge la codetta verso sinistra, mentre l’occhio di Horus è diretta verso destra. Sono due elementi in contrapposizione, e si identificano in successione come la Luna e il Sole.

Ad accomunare i due simboli sono invece la descrizione, in quanto vengono descritti come l’occhio che tutto vede e appartengono agli emblemi più importanti della mitologia Egizia.

Occhio di Ra e occhio di Horus

Occhio di Ra e Occhio di Horus: Sole e Luna

 

L’occhio di Ra appartiene al Dio del sole e protegge la popolazione da chi vuole minacciare la sovranità. Sottintende la controparte femminile del sole, pertanto simboleggia anche protezione, sotto forma di cobra o di leonessa.

Invece, l’occhio di Horus, sebbene consti anch’esso come forma di protezione e di potere, indica in aggiunta il regno dell’aldilà. Si utilizzava moltissimo negli amuleti funerari e nelle imbarcazioni, in qualità di veicolo protettivo contro le avversità.

Nondimeno, era considerato l’emblema della rigenerazione e della guarigione e perciò donato in affidamento a chi stava per morire.

Più in generale, l’occhio di Horus rappresenta i sensi e la mente, come degno rappresentante del mondo ordinario e di quello dell’oltretomba. La sua forma è quella di falco e vanta un legame più stretto con l’umanità.

Chiunque desideri tatuarsi o avere un amuleto con l’occhio di Ra, ricerca il potere personale e la saggezza. Questo perché il simbolo auspica a chi lo invoca di vedere con chiarezza solo attraverso i principi dell’anima.

A differenza, chi decide di tatuarsi o realizzare un amuleto con l’occhio di Horus (chiamato anche occhio di Horo) sta perseguendo un obiettivo personale ostacolato da controversi impedimenti. Per questo motivo ha bisogno di protezione contro le forze negative che cercano di bloccare la realizzazione di un desiderio.

 

Sole e Luna su Gilda Numinosa:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *